sabato 16 aprile 2022

Linux Redhat 8: configurare un indirizzo ip statico.

Sappiamo che di default, Linux Redhat 8 è configurato per utilizzare un DHCP server presente sulla vostra LAN. Di seguito vedremo invece uno dei sistemi utilizzati per configurare un indirizzo IP statico attraverso la riga di comando.

Attenzione: Gli script di rete sono deprecati in Redhat 8 a favore dell'utilizzo di NetworkManager attraverso i comandi nmcli che sarà oggetto invence di un altro post su questo argomento.

Innanzitutto creiamo un file e lo chiameremo ifcfg-enp0s3. La nomenclatura del file è dovuta al fatto che la mia network interface, viene riconosciuta come tale dal sistema che gli assegna quel nome. Ma se fosse stata riconosciuta come eth0 allora il file sarebbe stato ifcfg-eth0. Per vedere come viene denominata la vostra interfaccia di rete, è sufficiente il comando ifconfig o ip a show :

Una volta creato il file, andiamo ad aggiungerci le seguenti righe all'interno:

DEVICE=enp0s3
BOOTPROTO=none
ONBOOT=yes
PREFIX=24
IPADDR=10.0.0.68
GATEWAY=10.0.0.1
DNS1=8.8.8.8

Modificate i parametri DEVICE con il nome della vostra interfaccia di rete, IPADDR con l'indirizzo IP che desiderate assegnare, l'ip del GATEWAY della vostra LAN ed il DNS1 a seconda delle vostre esigenze (nel mio caso ho utilizzato quello di Google). Salviamo e chiudiamo il file. Non resta altro che riavviare i servizi di rete con:

systemctl restart NetworkManager

O

sudo nmcli connection reload

Per startare, stoppare o restartare NetworkManager:

sudo systemctl start NetworkManager

sudo systemctl stop NetworkManager

sudo systemctl restart NetworkManager

systemctl status NetworkManager

That's all FolkS!

Nessun commento:

Posta un commento