giovedì 26 gennaio 2023

VirtualBox: come aumentare la dimensione di un disco virtuale Linux LVM


In questo tutorial vediamo come aumentare lo spazio disco di una macchina virtuale Linux Ubuntu Server creata con Virtual Box con le seguenti caratteristiche:

Sistema Operativo Windows 10 - VirtualBox versione 6.1 - VM Guest Ubuntu Server 22.04 - 10 GByte di spazio su disco - Tipo di disco LVM (Logical Volume Manager)

Nella schermata seguente possiamo notare l'attuale dimensione del disco che è di 10 GByte, tramite comando "lsblk":

Per prima cosa spegniamo la VM, dopodiché individuiamo il disco su cui vogliamo incrementare lo spazio, selezionando la VM dall'elenco a sinistra della schermata principale di VirtualBox e cliccando su "Dettagli" come nello screenshot seguente:

Nella schermata di riepilogo a destra potremo notare e appuntarci nella sezione archiviazione il nome del VDI corrispondente al disco della VM selezionata come da figura in basso:

Nel passaggio successivo spostiamoci nel menu File e selezioniamo "Gestore supporti virtuali". Si aprirà la seguente schermata dalla quale andremo a selezionare il disco virtuale precedentemente visualizzato, nel nostro caso "ubuntu server.vdi" e andremo a modificare il valore corrispondente alla dimensione in basso a destra portandolo da 10 a 20 GByte e cliccando su "Applica" e poi "Chiudi" come nell'immagine seguente:

A questo punto possiamo far ripartire la nostra VM Ubuntu Server e verificare se lo spazio è stato allocato tramite il comando "lsblk". Noterete che ora il disco "sda" è di 20 GByte ma che la partizione principale di root è ancora di 8.2 Gbyte. Questo perchè ancora non abbiamo assegnato lo spazio nuovo disponibile come nello screenshot seguente:

Per aggiungere lo spazio disco alla partizione principale useremo l'utility "Gparted", un software opensource disponibile al seguente link:  https://gparted.org/download.php. Spegniamo di nuovo la VM per sicurezza, ritorniamo sulla finestra principale di Virtual Box e clicchiamo su "Impostazioni" della nostra VM Ubuntu. Nella finestra che si aprirà, nel menù di sinistra selezioniamo la voce "Archiviazione", nella parte centrale selezioniamo "Vuoto" sotto la voce "Controller: IDE", dopodiche nella parte destra della schermata clicchiamo sull'iconcina a forma di CD come nella schermata seguente:

Nel menu a tendina che si aprirà clicchiamo sulla voce "Scegli file disco" ed andiamo a selezionare la ISO di Gparted precedentemente scaricata come nella figura successiva:

Controlliamo anche l'ordine di boot andado a selezionare nel menu di sinistra la voce "Sistema" e verificando che il lettore ottico sia al di sopra del disco fisso come nel seguente screen:

Facciamo ripartire la VM e se tutto è andato bene dovrebbe partire la iso di GParted come da screen seguente:

Selezioniamo la lingua e il tipo di tastiera e partirà l'utility vera e propria con un popup che vi avvisa che è stato rilevato dello spazio aggiuntivo su "/dev/sda". Cliccate su "Risolvi" come da screenshot seguente: 

Noterete nella schermata principale un "lucchetto" di fianco alla partizione "/dev/sda3". Cliccateci su con il tasto destro del mouse e selezionate "Deactivate" o "Disattiva", come nello screen successivo:



Successivamente clicchiamo di nuovo con il tasto destro del mouse e questa volta selezioniamo "Resize/Move". Nella finestra che apparirà clicchiamo sulla freccetta nera rivolta a destra e trasciniamola fino a coprire del tutto la fascia grigia, come da immagine seguente e clicchiamo su "Ridimensiona/Sposta".


Completiamo l'operazione cliccando sul pulsante "Applica tutte le operazioni" come nella figura seguente:

Usciamo dall'utility "Gparted" andando a cliccare nel menu "GParted" in alto a sinistra e selezionando "Quit" facendo ripartire la VM e andando a controllare le modifiche sempre tramite comando "lsblk"

Come potete vedere dallo screen successivo l'operazione è andata a buon fine. Ora la nostra partizione è di 20 GByte.

Non ci resta altro che lanciare i seguenti comandi:

sudo pvresize /dev/sda3

e successivamente:

sudo lvextend -l+100%FREE /dev/ubuntu-vg/ubuntu-lv

e infine:

sudo resize2fs /dev/mapper/ubuntu--vg-ubuntu--lv

e verificare con il comando "lsblk"


That's all. Alla prossima, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento