domenica 7 giugno 2020

Adobe Illustrator: esportare singoli o multipli artboard.

Piccolo post su come esportare singoli o multipli artboard in Adobe Illustrator (tutte le versioni).



Iniziamo con il dire che l'artboard è quel quadrato bianco all'interno di Illustrator, la tela, dove andiamo a disegnare e a posizionare i nostri oggetti. Tutto quello incluso in quest'area sarà esportato nel file finale; al contrario di tutto quello che si troverà invece all'interno dell'area grigia non sarà contenuto nel file che andremo ad esportare.



In Adobe Illustrator è possibile per questioni pratiche o di flusso di lavoro, creare più artboard, ognuno con il proprio gruppo di oggetti come nello screenshot di seguito. Per creare un nuovo artboards è sufficiente cliccare sull'iconcina bianca in basso a destra nel Pannello Artboards ( Se non è visibile, andate nel menu "Windows" e selezionate la voce "Artboards"


Per salvare uno o più artboards, selezionare "Export" nel menu "File" per aprire la finestra di pop-up. Oltre a selezionare il formato e la cartella dove, in questa popup è possibile spuntare l''opzione "Usa Artboards" situata in basso sotto il menu "Formato"come nell'immagine di seguito:


Come potete notare, appena spuntate l'opzione, si evidenzieranno le altre opzioni "All" e "Range" e a questo punto potete scegliere di selezionare o un singolo artboards (ogni artboards è numerato), tutti gli artboards o solo un range e cliccare infine sul pulsante "Export". Tutto qui. Semplice no?
Bye Bye


Nessun commento:

Posta un commento