sabato 15 settembre 2018

Creare un sito web / community con Wordpress e BuddyPress


Ancora una sorta di tutorial / guida dedicato a Wordpress. Questa volta il nostro CMS preferito è stato utilizzato per creare "niente di meno che"... una semplice web community.



Ultimamente mi è capitato di dover tirare su un sito web che offrisse agli utenti le funzionalità base di una community tipo Facebook ed ovviamente ho subito pensato a questo connubio cms/plugin che già avevo utilizzato in passato per creare un sito web / community che mettesse in comunicazione tra di loro alcune strutture sparse su tutto il territorio nazionale che aderivano a questo portale.



Di seguito troverete i passi da seguire e che ho già seguito io e che quindi vi risparmio se avete fretta di tirare su una community con le funzionalità base (ma anche no) e non avete tempo per documentarvi fare ricerche etc.:
Una volta completati i passaggi di cui sopra si passa all'installazione dei plugins per espandere le funzionalità ed introdurre le features tipiche della community. Ve le elenco, descrivo e linko di seguito, che volete più?

BuddyPress Activity Share

Questo plugin gratuito consente di introdurre la funzionalità di condivisione di un post localmente.

BuddyPress Activity Social Share

Questo plugin totalmente free consente di introdurre la funzionalità di condivisione di un post della community all'interno dei maggiori social networks. (Facebook, Twitter, Google+, Linkedin ).

BP Redirect

Questo plugin gratuito consente di implementare la funzionalità di reinoltro di un utente subito dopo il login, nella propria pagina profilo all'interno della community
BuddyPress Login redirect plugin redirects user to their profile on a login, on a BuddyPress based social site.

E' semplice e migliora la user experience.


Link:  https://wbcomdesigns.com/downloads/buddypress-redirect/

BuddyPress Activity Plus

Questo plugin aggiunge il classico bottone di condivisione om stile Facebook al feed delle attività in modo che gli utenti possono condividere i post, i video, i link e le immagini velocemente.
Basta incollare il link e il plugin automaticamente mostrerà uno snippets per la condivisione. E' disponibile la funzione di anteprima e modifica prima di postare.


Buddykit

Buddykit è un plugin che introduce numerose features alla vostra community, come le notifiche live e l'attività sui media file condivisi  (foto, video e altro).

Link:  https://wordpress.org/plugins/buddykit/

WP ULike

WP ULike è un plugin totalmente FREE  che vi consentirà di aggiungere la funzionalità "Like" al vostro sito web wordpress. Il plugin consente agli utenti di interagire con i "Like" a tutti i contenuti della vostra community inclusi post, topic forum, repliche, commenti aggiornamenti sulle attività.
WP Ulike inoltre fornisce statistiche dettagliate e un sistema di report in tempo reale per tracciare i vostri contenuti. Infine è possibile personalizzare l'aspetto grafico del pulsante "Like" con il vostro stile preferito.


rtMedia for WordPress, BuddyPress and bbPress

rtMedia è l'unico vero plugin che offre una soluzione completa alla gestione dei media per i siti Wordpress, BuddyPress e bbPress. Ed in più è compatibile con WordPress.com VIP.




BuddyPress Members only

Con questo plugin solo gli utenti registrati possono visualizzare i contenuti della community, gli utenti non registrati visualizzeranno un modulo per il login e un link alla home con nessuna opzione di registrazione. E' disponibile inoltre la funzione di auto redirect alla pagina di riferimento o ad una pagina a scelta, funzione  basata sui ruoli utente.




BuddyPress Security Check

Questo plugin aiuta a combattere i bot forzando l'utente a rispondere ad una semplice somma matematica in fase di registrazione.


Login Logout Menu

Questo plugin consente di inserire in un menu di wordpress i link utili alla pagina di gestione del profilo ed alle tipiche funzioni utente di "login/entra", "logout/esci", "register/registrati" e "profilo".



Altri plugin consigliati ma non indispensabili ma che ho utilizzato sono:

  • Admin Bar Disabler
  • Easy WP SMTP. Invia email via SMTP dal tuo sito Wordpress
  • Simple Share Buttons Adder
  • Recently Registered
  • Breadcrumb NavXT
  • Coming Soon Page & Maintenance Mode by SeedProd
  • Contact Form 7
  • EU Cookie Law
  • Google Analytics Dashboard per WP (GADWP)
  • Revolution Slider
  • WPBakery Page Builder
  • Yoast SEO
  • Menu icons

Se avete consigli, suggerimenti o semplicemente ho dimenticato qualcosa, scrivetemelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento